I colori del matrimonio & i loro siginificati

/I colori del matrimonio & i loro siginificati

I colori del matrimonio & i loro siginificati

Uno dei punti fondamentali nell’organizzare il matrimonio è la scelta del colore o della gamma cromatica con cui iniziare a disegnare il vostro sogno.Questa scelta condizionerà molto ogni fase dell’organizzazione: la scelta dei fiori e del bouquet da sposa, partecipazioni, bomboniere, ventagli, tableau e segnaposto. Ogni dettaglio sarà poi coordinato: le scarpe della sposa, i suoi accessori, l’abito delle damigelle, i calzini e la cravatta dello sposo e dei suoi testimoni.Un solo colore o un abbinamento di colori? Quale palette scegliere?
Questa scelta spetta solo agli sposi, ma da brava wedding planner posso darvi dei consigli.
Il primo è quello di non utilizzare molti colori, fermarsi ad un massimo di 3, per evitare gli eccessi che mai si abbinano bene col l’eleganza che deve trasmettere un giorno così importante.
Potete pensare di seguire i colori di tendenza dell’anno, le palette più richieste, oppure una monocromia in varie sfumature, ma tutto deve essere ben coordinato e adatto anche alla location che avete scelto.
Se amate, invece, l’idea di utilizzare colori complementari (come arancione e blu, giallo e viola, verde e rosso), il mio consiglio è di utilizzare colori saturi al 50%, in modo da avere gradevoli contrasti cromatici che si enfatizzano a vicenda. Quindi tinte pastello e delicate, che seppur vivaci restano delicati alla vista.
         
Ovviamente occorre tener sempre in considerazione la stagione delle nozze, anche per la possibilità di utilizzo di particolari fiori (come il girasole). Quindi per stagioni autunnali sono indicati i colori della terra, il color rame, gli arancioni delle foglie ed i rossi.
Il periodo invernale richiama da sé i colori freddi che vanno dal bianco ghiaccio all’azzurro, mentre il colore dell’estate è certamente il giallo.

In primavera sarà possibile sbizzarrirsi con ogni cromatura ci venga in mente, dal rosa al fucsia, dal lilla al viola, dal blu all’arancione.
Per aiutarvi nella scelta, vi svelerò adesso il significato segreto nascosto dietro ai colori del vostro matrimonio!
Bianco Il primo segreto che vi voglio svelare è che il Bianco è un colore intramontabile e che mai smetterà di essere glamour ed alla moda. Sarà sempre il re dei colori, intramontabile ed elegante, sicuramente adatto per spose che amano le tradizioni e lo stile classico.Significa candore e purezza, niente di più adatto ad una sposa, ma nel matrimonio indica soprattutto spiritualità e fiducia nel futuro!

Blu Il colore del cielo e del mare e da tradizione simboleggia il matrimonio.
Nella tradizione ebraica, infatti, era usuale ornare i capelli della sposa con dettagli di questo colore a simboleggiare amore e sincerità. Per un periodo persino l’abito delle spose era confezionato in questo colore, lo sapevate? Ancora oggi è tradizione per la sposa indossare qualcosa di blu per le sue nozze come buon auspicio e simbolo di fedeltà.
Il blu in tutte le sue declinazioni è il colore della serenità e della calma e crea un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo elegante.

Rosa Per la sua delicatezza, è il colore che più esprime l’amore verso l’altro.
Simboleggia tenerezza tra i due sposi. Crea atmosfere molto romantiche  e può essere utilizzato in ogni sua tonalità per splendidi allestimenti e decorazioni.  In un matrimonio così non potrà certo mancare un romantico bouquet di rose e peonie, in tutte le tonalità del rosa, ovviamente!

Fucsia La coppia che sceglie questo colore il giorno delle proprie nozze è sicuramente ottimista, dinamica e intraprendente. Questo colore significa bontà ed altruismo!

 

Viola o Lilla Questo, al contrario del bianco, è un colore insolito per le nozze. Indicato per coppie trasgressive ed anticonvenzionali, adatto ad un matrimonio brioso e fantasioso, questo colore indica creatività e nobiltà, magia e mistero.

 

 

Rosso Il colore per chi non vuole passare inosservato, per coppie molto decise e persone dal forte entusiasmo. Trasmette grinta, coraggio e forza agli ospiti. Associato al fuoco ed alla luce, rappresenta il calore stesso della vita.
E’ un colore molto in voga negli ultimi anni, perché esprime il concetto vero dell’amore degli sposi e la loro passione reciproca.

Verde Un colore molto adatto alle nozze è proprio il verde. Simbolo della natura, della vita che rinasce, rappresenta perfettamente il passaggio alla nuova vita che gli sposi inizieranno insieme.

 

Giallo Colore frizzante e forte, perfetto per un matrimonio estivo. Il giallo lo ritroviamo anche nell’iconografia cristiana ed è considerato il colore dello sposalizio. Indica energia pura associato al sole e crea un’atmosfera calda ed accogliente.
 

Oro Una variante più elegante del giallo è il color oro. Sempre più usato per gli allestimenti dei matrimoni, questo colore è sinonimo di romanticismo e perfetto per celebrazioni autunnali ed invernali. Questo colore renderà il vostro matrimonio splendente e regale.

Arancione Grazie alla sua vivace tonalità, questo colore è adatto a matrimoni estivi e allegri. Simboleggia comprensione e saggezza, ma essendo nato dall’unione del rosso e del giallo, rappresenta perfettamente l’unione di coppia che si celebra in questo giorno.

 

Scegliete ora quale colore, col suo segreto significato, più si adatta alla vostra personalità e al vostro matrimonio ed inseritelo in ogni dettaglio del vostro giorno più importante!
Fatemi sapere qual è il vostro colore preferito nei commenti e come vorreste usarlo,
a presto
BluRose.

2018-09-07T12:11:19+00:00

Scrivi un commento